Storia dell'arte

La deposizione di Benedetto Antelami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nike91
     
    .

    User deleted


    Tipo di opera: lastra
    Titolo: Deposizione
    Autore: Benedetto Antelami
    Collocazione: Situato nella Cattedrale di Parma, nel lato ovest del transetto sud.
    Materiali: La croce è stata realizzata con legno vivo.
    Periodo d’esecuzione: Nel 1178 ad aprile
    Stato di conservazione: Buono
    Dimensioni: 110x230x7
    Notizie storiche: Molto probabilmente parte di un insieme più complesso, che è di volta in volta identificato in un pulpito o in un pontile. Gli ultimi studi propendono per l’appartenenza ad un pulpito con Storie della Passione, eseguito da Antonio Anelami per il Duomo di Parma.
    Descrizione: La lastra è delimitata dal bordo superiore da una cornice, decorata con rosette distribuite lungo un rametto con fiori e frutti.
    Lungo i tre lati della lastra si svolge una seconda cornice piatta, raffigurante un fregio vegetale che disegna girali alternativamente occupate da spirali c’acanto e da foglie simmetriche. Ai due lati della croce disposta al centro e formata da due tronchi di legno vivo, si osservano: a sinistra Salomè, Maria di Giacomo, Maria di Magdala, Giovanni, la Madonna, che tiene una mano di Cristo e, in dimensione più piccola la Chiesa reggente il calice che raccoglie il sangue di Cristo e un vessillo di vittoria., infine Giuseppe d’Arimatea che sorregge il corpo di Gesù; a destra Nicolademo, sulla scala, intento a schiodare la mano di cristo, la Sinagoga, con la testa piegata dalla mano di un Angelo, il Centurione e cinque uomini, infine un gruppo di soldati che stanno giocandosi la veste di Cristo. Nella parte alta ci sono i due Arcangeli (Gabriele e Raffaele) e due clipei a ghirlanda con il volto maschile del Sole e quello femminile della Luna.
    Le figure sono improntate da una solenne e composta dignità; sono presenti una serie di corrispondenze geometriche individuate nella corrispondenze di figure parallele spezzate dall’ortogonalità della croce.

     
    .
0 replies since 25/9/2008, 21:35   173 views
  Share  
.