TEMA

d'italiano sulla popolazione anziana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nike91
     
    .

    User deleted


    Una popolazione anziana
    Oggi giorno le statistiche hanno più volte confermato che la società in cui viviamo è composta, per una grande parte, da persone over 60.
    Questo perché la vita nel corso dei secoli è molto migliorata, sotto tutti i punti di vista: la sanità, ora esistono molteplici medicine in grado di curare numerose malattie; lo stile di vita, soprattutto in Europa, parte dell’Asia, America del nord ed Australia, è molto alto. Contrariamente in altri paesi, il modo di vivere non è affatto cambiato e la mortalità è ancora alta, sia per i bambini che per gli anziani.
    Esistono, molti lati positivi, dell’aumento dell’età del singolo, ma anche negativi; il più importante aspetto è l’importanza della vita, come bene per se stessi, l’unico grande dono, che tutti dobbiamo apprezzare e che non abbiamo il diritto di distruggere.
    Questa è la caratteristica essenziale, le conseguenze, anche se in parte, dannose, sono subordinate.
    Uno dei gravi problemi sono il calo della natività, quindi l’abbassamento della manodopera e l’aumento delle spese a carico dello Stato per mantenere gli anziani.
    Essendo la popolazione costituita da attempati, le giovani famiglie sono molte di meno e preferiscono fare minor numero di figli, perché la difficoltà di trovare un lavoro, di comprare una casa e poter dare una vita accettabile al proprio figlio è molto elevata. Di conseguenza i lavoratori sono sempre di meno e l’economia del paese rallenta se non si trovano altre soluzioni.
    Anche le spese a carico dello Stato aumentano: per gli ospedali, le medicine e tutte le attrezzature necessarie alla cura di un anziano.
    Nonostante tutto non bisogna dimenticare ciò che queste persone ci possono insegnare. Essi sono una ricchezza storica importantissima, quante volte ci saremo sentiti raccontare dai nostri nonni quello che era successo nella loro gioventù, il fascismo, i nazisti, i bombardamenti, forse senza di loro non ci saremmo mai resi conto della gravità degli avvenimenti.
    A volte ci possono sembrare noiosi, e possiamo anche schernirli, definendoli troppo “all’antica” per i loro modi di fare, ma rimangono e saranno sempre i nostri nonni, che quando eravamo piccoli ci portavano al parco o ci raccontavano quelle fantastiche storie, reali o inventate.
     
    .
  2. ^lizzy91^
     
    .

    User deleted


    bravissima domy bel tema!!!XD e l'argomento anche è molto utile!!
     
    .
  3. Nike91
     
    .

    User deleted


    Grazie lizzy!!! XD XD XD
     
    .
2 replies since 11/1/2008, 22:07   161 views
  Share  
.