scheda libro

il visconte dimezzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ^lizzy91^
     
    .

    User deleted


    Scheda per l’analisi del libro: “IL VISCONTE DIMEZZATO”

    Autore: Italo Calvino
    Nazionalità: Calvino nasce a Cuba, presso l’Avana
    Titolo del libro: Il visconte dimezzato
    Lingua originale: italiano
    Anno di pubblicazione: 1952
    Notizie sull’autore: Calvino nasce nel 1923, vive a san remo in una stazione di floricoltura. Nel 1943, si alleò con i partigiani per la lotta contro i tedeschi.
    Successivamente aderì al partito comunista italiano dal quale si estraniò dopo la battaglia di Ungheria. Calvino morì nel 1985.
    Opere letterarie: I sentieri dei nidi di ragno (1947)
    Il visconte dimezzato (1952)
    Il cavaliere inesistente (1959)
    Il barone rampante
    Marcovaldo (1952)

    Trama del “Visconte dimezzato”

    Il racconto parla del visconte Medardo di Terralba che durante la battaglia contro i turchi si mise davanti ad un cannone pronto a fare fuoco e venne diviso in due.
    In un primo momento fu trovata solo la parte destra del visconte che immediatamente fu portata all’ospedale. I medici furono tutti meravigliati, perché, del capo restavano un occhio, un orecchio, una guancia, un mezzo naso, mezza bocca, mezzo mento, e mezza fronte. Poi anche il resto del corpo era a metà.
    Fortunatamente la metà del visconte fu salvata e poté ritornare a casa.
    Da quando il visconte aveva avuto quel terribile incidente non era più stata la stessa persona, era diventato malvagio e aveva tentato più volte di uccidere suo nipote e altre persone a lui care, inoltre con la scusa della lebbra aveva mandato la balia al villaggio dei lebbrosi a Pratofungo.
    Medardo era veramente malvagio, si faceva costruire le più moderne macchine da Pietrochiodo per poi utilizzarle per uccidere i cittadini che non rispettavano quello che diceva il visconte.
    Un altro luogo dove Medardo andò spargendo la sua perfidia era il villaggio degli ugonotti, gente molto religiosa che temeva e odiava fin da sempre il visconte di Terralba.
    Un giorno vagando il Visconte incontrò una fanciulla di nome Pamela, lui se ne innamorò subito e lei in un primo momento condivise l’amore, ma poi notò che il Visconte era troppo cattivo e per sfuggirgli fu costretta a nascondersi nel bosco.
    In un giorno di pioggia Pamela notò nel suo abituale nascondiglio un uomo avvolto in un mantello nero e in un primo momento fu colta dal terrore che l’uomo che aveva davanti era il Visconte, ma poi l’Uomo si alzo e lasciò il posto alla fanciulla che stupita si riparo dalla pioggia con la sua capra e la sua anatra.
    L’uomo era in realtà l’altra metà del visconte che dopo essere stata colpita dalla palla di cannone, era stata portata il salvo da della gente del posto. La parte sinistra si rivelò eccessivamente buona.
    Tutte e due le metà si innamorarono di Pamela e la fanciulla nell’imbarazzo della scelta su chi sposare (a causa nell’uno dell’eccedenza di bontà e nell’altro l’eccedenza di malvagità) decise di fare la proposta ad entrambi.
    Tutti e due si ritirarono dicendo che lei sarebbe stata molto più felice se avesse sposato l’altra metà. Questa frase venne detta sinceramente della metà buona ma ingannevolmente alla metà cattiva.
    Il giorno del matrimonio entrambe le metà si presentarono, e iniziò un duello; che finì con la riapertura della cicatrice di entrambe le metà.
    Al duello era presente un medico, che notata la situazione intervenne e riunì le due metà attraverso una fasciatura.
    Il Visconte di Terralba tornò ad essere tutto uno e si poté finalmente sposare con Pamela.

    Personaggi principali: Visconte protagonista della vicenda
    Personaggi secondari:
    -Il nipote del visconte al quale vengono fatti moltissimi attentati di omicidio da Medardo e che scopre per secondo le due diverse personalità del visconte.
    - Pamela: la fanciulla coraggiosa che decide di sposare il visconte e lo affronta e lo fa innamorare.
    -Il dottore che segue silenzioso tutti i movimenti del Visconte e che alla fine interviene congiungendo improvvisamente le due metà.
    -La balia che riconosce immediatamente la metà cattiva del Visconte e per questo viene mandata a Pratofungo città dei lebbrosi, dove fortunatamente riesce a nascondersi senza essere contagiata dalla lebbra.
    -Gli ugonotti, persone molto religiose che abitavano in una altura e che odiavano il Visconte e praticavano una agricoltura a se, erano autonomi.
    -Pietrochiodo, un fabbro che esaudisce tutte le richieste della parte destra del Visconte ma che purtroppo non riesce a costruire macchine benefattrici chieste dalla parte sinistra.



    La presentazione è diretta infatti gran parte della vicenda è narrata dal nipote del visconte, cioè un personaggio interno al racconto.
    I luoghi hanno la funzione di sfondo ma a volte hanno un importanza fondamentale per la narrazione.

    Il linguaggio: il racconto si legge molto volentieri, il linguaggio non è particolarmente complesso, e invoglia la lettura.
    Riflessioni personali: il racconto mi è piaciuto, anche perché non mette in evidenza soltanto come una stessa persona può essere diversa da come la conosciamo, ma anche perché dimostra che tutto quello diverso dal normale come ad esempio i lebbrosi, è brutto, quindi va scansato, mentre la parte destra del Visconte pur essendo malvagia e pericolosa, nessuno fa niente per fermarla o per addirittura eliminarla.
    Secondo me Calvino ha scelto di far essere buona la parte sinistra, perché a sinistra c’è il cuore, cioè la fonte di bontà e di amore presente negli esseri umani.

     
    .
  2. ^lizzy91^
     
    .

    User deleted


    se volete prendere qualcosa iscrivetevi al forum per favore!!!!
     
    .
  3. crazygirl95
     
    .

    User deleted


    sto leggendo questo libro io x la scuola ^_^ non è male :D
     
    .
  4. ^lizzy91^
     
    .

    User deleted


    infatti tra i libri che ha scritto calvino (il barone rampante, il cavaliere inesistente) questo è il migliore, olte ad essere molto scorrevole anche la storia nn è male!
     
    .
  5. °•. °•. ße||a .•° .•°
     
    .

    User deleted


    si l'ho letto anche io.....non è malaccio......poi è anche cortissimo!!!!!!!^^
     
    .
  6. straccio67
     
    .

    User deleted


    io sto prendendo la skedatura del libro
    senza neanke averlo komprato
     
    .
  7. FluO_o
     
    .

    User deleted


    hei ragazzi,potreste rispondermi a queste domande per favore?
    -Come si comporta il visconte quando arriva al castello?
    -come vive il padre?e cosa fa quando torna il figlio?
     
    .
  8. baby97
     
    .

    User deleted


    a me questo libro non piace!!!
     
    .
  9. baby97
     
    .

    User deleted


    non è che per favore potreste fornirmi la scheda libro del bambino con il pigiama a rige di John Boyne??? :)
     
    .
  10. duncan97
     
    .

    User deleted


    grazie fiu mi hai salvato dalla mia prof fiu
    weeee iscrivetevi su questo sitooooooooohttp://www.wrestlingame.it/login/wg.asp?w=20671

    anch'io dovevao leggere il bambino con il pigiama a righe per scuola :O
     
    .
  11. athy2001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^lizzy91^ @ 14/1/2008, 16:44) 
    infatti tra i libri che ha scritto calvino (il barone rampante, il cavaliere inesistente) questo è il migliore, olte ad essere molto scorrevole anche la storia nn è male!

    io ho preferito il barone rampante

    potresti darmi il riassunto delbarone rampante
     
    .
  12. athy2001
     
    .

    User deleted


    potresti per favore dirmi in che epoca si svolge il libro?io nono venuta qui sl per quello
     
    .
11 replies since 11/1/2008, 22:25   18832 views
  Share  
.