scheda libro

la metamorfosi di kafka

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ^lizzy91^
     
    .

    User deleted


    SCHEDA PER L’ANALISI DEL LIBRO: ”La Metamorfosi”

    AUTORE: Franz Kafka
    NAZIONALITÀ: Cecoslovacco
    TITOLO DEL LIBRO: “La metamorfosi”
    LINGUA ORIGINALE: tedesco
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: Prima pubblicazione anno 1915
    NOTIZIE SULL’AUTORE: Franz Kafka, primo figlio di una famiglia di sei, due maschi e tre femmine, queste morte nei campi di sterminio nazisti, nasce il 3 luglio 1883 a Praga. Il padre era un commerciante di mercerie figlio di un macellaio, la madre era di origine tedesca e di tradizione rabbinica.
    Fra il 1893 e il 1901, frequenta il liceo classico di Praga, poi studia all’università, iscrivendosi prima a chimica, poi a germanistica e infine a legge: e a legge si laureerà nel 1906. Nel 1902 conosce il suo più grande amico Max Brod, un letterario a cui darà mandato morendo di distruggere tutte le sue opere letterarie (mandato naturalmente non ascoltato).
    Nel 1904 trascorre una settimana aviatoria a Brescia dove frequenta D’Annunzio e Puccini, conosce anche Albert Einstein che allora insegnava a Praga.
    Viaggia continuamente nonostante le soste forzate nei sanatori per curarsi, conosce molte donne senza però che queste conoscenze sfocino in rapporti duraturi.
    Muore il 3 giugno 1924 in un sanatorio nei pressi di Vienna.
    OPERE PRINCIPALI: Descrizione di una lotta
    - Preparativi di nozze in campagna
    - Il giudizio
    - Il fuochista
    - La metamorfosi
    - Giuseppina la cantante
    - Il digiunatore
    SINTESI DELLA VICENDA NARRATA: Il brano parla di un uomo che una mattina svegliandosi si accorge di sentirsi le coperte più pesanti del solito.
    Guardando l’orologio si accorge anche di essere in ritardo per il lavoro, prova ad alzarsi in fretta, ma non ci riesce, si osserva e vede che al posto delle braccia ha piccole zampe.
    Più tardi, dovendo rispondere alla madre e alla sorella che si preoccupano del suo ritardo perché il principale si sarebbe arrabbiato nota che anche la sua voce è cambiata.
    Nel frattempo, il principale ha mandato un procuratore a controllare il perché dell’assenza al lavoro, Gregor, così si chiama il protagonista dopo parecchi sforzi è riuscito ad alzarsi dal letto e vorrebbe dare una spiegazione del suo ritardo ma è preso dal panico nel vedere la reazione dei suoi genitori e dell’uomo nel trovarsi davanti non un uomo ma uno scarafaggio.
    Dopo un attimo di stupore, il procuratore fugge, la madre sviene e il padre cerca di farlo ritornare nella stanza.
    Gregor così si riaddormenta e si sveglia solo nel tardo pomeriggio quando sente l’odore del cibo e la sorella gli porta una scodella di latte. Gregor però non lo beve e ilò giorno dopo quando sente ancora i passi della sorella si nasconde. La sorella accortasi del fatto che Gregor non aveva mangiato gli porta una grande varietà di cibi per vedere quali nelle sue nuove condizioni gli piacessero di più. Tutto ciò andò avanti per diversi giorni.
    Un giorno origliando dalla porta, Gregor venne a sapere che la situazione economica della famiglia, senza il suo stipendio, stava aggravandosi.
    Anche la serva era stata licenziata.
    Dopo alcuni giorni, la madre di Gregor che non era mai entrata nella stanza, volle entrare per aiutare Grete, la sorella di Gregor, a portare via dei mobili a cui Gregor era molto affezionato ma che non gli sarebbero più serviti. Gregor cercò in tutti i modi di far capire alla sorella di non portare via le cose più care arrampicandosi su un quadro a cui teneva molto, ma ciò, comportò solo lo svenimento della madre e il ferimento di Gregor che per cercare di soccorrerla rimase ferito.
    Quando il padre venne a sapere dell’accaduto lo colpì ancora provocandogli una ferita molto grave che lo fece svenire.
    Dopo circa un mese, dato che Grete non aveva più tempo di occuparsi del fratello, venne assunta una nuova serva, dopo altri giorni ancora Gregor si accorse che una stanza della casa era stata affittata a tre uomini che pretendevano il massimo ordine.
    Quando questi uomini mangiavano, la stanza di Gregor restava chiusa, ma una sera la serva la lasciò socchiusa e Gregor si sporse per guardarli. Egli sentì la sorella che veniva invitata a suonare e volle andargli vicino per dirle che avrebbe voluto mandarla al conservatorio. Mentre però, stava strisciando in direzione della sorella uno degli ospiti si accorse di lui, cominciò ad urlare e a minacciare che avrebbe lasciato la stanza insieme ai suoi due compagni.
    I familiari di Gregor erano disperati e dopo una breve discussione decisero che era meglio liberarsi di lui.
    Avvilito, tornò lentamente nella sua stanza, dove morì per la ferita provocata dal padre mesi prima.
    La mattina dopo la serva lo vide fermo a terra e andò ad avvertire la famiglia.
    I genitori e la sorella, all’inizio furono quasi contenti di questa liberazione ma poi rimasero addolorati davanti al cadavere.
    Quando gli ospiti della casa si svegliarono e pretesero la colazione, nonostante il dolore della famiglia,. Il padre li sbatté fuori di casa.
    I familiari decisero per quel giorno di non andare a lavorare e di dedicarsi alle passeggiate e al riposo, per cercare una nuova casa, più piccola, dove ricominciare senza Gregor. TEMPO STORICO IN CUI SI SVOLGE LA VICENDA: Probabilmente alla fine del 1800: si può dedurre dalle condizioni economiche della famiglia del protagonista.
    LUOGHI IN CUI SI SVOLGE LA VICENDA: La casa del protagonista, che si trova in una città imprecisata.
    PERSONAGGI PRINCIPALI: Gregor Samsa è un commesso viaggiatore che lavora per pagare i debiti della famiglia e per mantenerla. Una mattina si trasforma in scarafaggio e pensa di essere stato vittima di una maledizione. Dopo che si è trasformato capisce di essere stato una parte molto importante della famiglia perché costringe tutti a lavorare. Muore qualche mese dopo essere diventato scarafaggio.
    La sorella di Gregor, Grete, ha 17 anni ed è molto amata dal fratello, che voleva anche pagarle l’iscrizione al Conservatorio per imparare a suonare meglio il violino. All’inizio è l’unica che continua ad aiutare Gregor dopo la trasformazione, portandogli da mangiare e pulendogli la stanza, in seguito anche lei non sopporta la sua vista e sta lontana da lui. Per aiutare la famiglia diventa una commessa.
    Il padre di Gregor è un vecchio che si era ritirato dal lavoro da cinque anni e, per questo, quasi non si reggeva in piedi, ma, quando Gregor si trasforma e non può più sostenere la famiglia, egli si fa assumere come usciere di una banca. Non vuole vedere Gregor quando egli si trasforma ed è lui che, di fatto, lo uccide, colpendolo alla schiena con una mela.
    La madre di Gregor non riesce nemmeno a guardarlo da quando si è trasformato in scarafaggio, ma è curiosa e continua a preoccuparsi del figlio. E’ malata d’asma e ha crisi di soffocamento ogni due giorni, ma fa lavori di cucito per altre signore per portare qualche soldo a casa.
    PERSONAGGI MINORI: Il procuratore, un inviato del principale di Gregor, arriva a casa Samsa per scoprire come mai il ragazzo non si è recato a lavoro. Quando vede che è diventato uno scarafaggio scappa impaurito.
    La prima serva di casa Samsa dimostra paura nei confronti di Gregor, infatti ogni giorno si chiude in cucina quando è in casa da sola.
    La seconda serva è una vecchia vedova che dimostra disprezzo per Gregor (lo considera un semplice, brutto e vecchio scarafaggio), ma anche un po’ di paura.
    I tre pensionanti, persone vestite sempre di nero e con una lunga barba, affittano una stanza in casa Samsa e vengono serviti e riveriti dai familiari di Gregor, per i quali dimostrano diffidenza. Sono molto altezzosi, convinti d’essere superiori alla famiglia, e si dimostrano irrispettosi nei confronti dei Samsa quando Gregor muore, poiché pretendono la colazione e si comportano male quando la famiglia è riunita davanti al corpo del ragazzo morto.
    PUNTO DI VISTA DEL NARRATORE: il narratore racconta la vicenda dall’esterno, prendendo come riferimento ciò che fa, sente e vede Gregor.
    I TEMI: I cambiamenti nel comportamento delle persone: quando una persona è di aiuto viene trattata con ogni riguardo, quando essa non serve più viene disprezzata e emarginata.
    LO STILE: Non vi sono termini difficili o tecnici ed è un racconto di facile lettura.
    COMMENTO: E’ una storia originale e raccontata in modo semplice. Il racconto è di facile lettura: questo favorisce un pubblico giovane

     
    .
  2. kiarella94
     
    .

    User deleted


    Grazie milel mi è stato utilissimo!! :D
     
    .
  3. :.:.Luca.:.:
     
    .

    User deleted


    GRAZIE PER LA SCHEDA ;)
     
    .
  4. Ciccio27
     
    .

    User deleted


    Grazie
     
    .
3 replies since 11/1/2008, 22:27   8567 views
  Share  
.